"Non fatevi tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine consumano, e dove i ladri scassinano e rubano; ma fatevi tesori in cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non scassinano né rubano. Perché dov'è il tuo tesoro, lì sarà anche il tuo cuore." Matteo 6,19-21

sabato 29 ottobre 2011

MAHALIA JACKSON, la regina del gospel

nel ricordo di una grande, ascoltiamo un pò di musica di un certo livello...


Mahalia Jackson avrebbe compiuto il 26 ottobre scorso cent'anni. Definita "la regina del gospel", fu la cantante che vendette otto milioni di copie con il singolo 'Move on up a little higher', portando il gospel fuori dalle chiese degli afroamericani: nessun disco del genere aveva venduto tanto. E fu colei che, protagonista della marcia di Washington per i diritti civili nel 1963, cantò prima del famoso discorso di Martin Luther King (da 'Evangelici.net). 

In quella occasione si esibì, secondo il post che ho appena citato e Wikipedia stessa, cantando la celebre 'We shall overcome'* anche se nel video che pubblico e che fa riferimento proprio a quella grande manifestazione,  canta invece "How I Got Over" ....






Negli ultimi anni della sua vita Mahalia si è dedicata alle battaglie civili per la conquista dei diritti dei neri e ha abbracciato con entusiamo i temi del movimento pacifista. 
Dopo la morte avvenuta a Chicago nel 1972 per insufficienza cardiaca e diabete, venne sepolta al Providence Memorial Park di Metairie, in Louisiana. Nel 1978 fu introdotta nella Gospel Music Hall of Fame (da Wikipedia).


è una canzone magnifica, per maggior approfondimento sulla sua storia clicca qui e qui  (in quest'ultimo link c'è anche una traduzione del testo) e in quest'altro video si vede Mahalia cantarla.












4 commenti:

  1. Giusto, molto giusto ricordarla così come hai fatto tu!

    RispondiElimina
  2. L'hai ricordata nei migliori dei modi, Romano.

    RispondiElimina
  3. Non la conoscovo e come si suol dire in questi casi... CHAPEAU!?!

    p.s. ho aggiornato il link enl blogroll ;-)

    RispondiElimina
  4. E' stata una indiscussa regina, e la convinzione che metteva nel canto, la trasmetteva anche nella sua vita di combattente per le giuste cause!
    Grazie per questa condivisione.

    RispondiElimina